La scadenza prevista del 15 settembre è stata prorogata al 30 settembre 2014
Il Concorso Nazionale Giuseppe Gioachino Belli prevede la partecipazione di concorrenti provenienti da tutte le Province di Italia, e dall’Estero (tutte le Circoscrizioni sono rilevabili nel nostro sito web nella home-page, alle voce “Elenco delle Circoscrizioni Accademiche”). Tutte le opere a concorso verranno raccolte dalla nostra Segreteria Generale, ordinate per sezione, e consegnate a tutti i Giurati in modo “anonimo” (nessun Giurato conoscerà il nominativo di alcun concorrente, ma solo il suo “motto” o “pseudonimo”. Questo garantirà la assoluta trasparenza del Concorso stesso. Il primo “screaning” delle opere, per la determinazione dei Finalisti a Concorso, verrà effettuato dalla Giuria entro il mese di Ottobre 2014: una volta proclamati, la Segreteria provvederà immediatamente ad informarne gli interessati. La scelta dei “Finalisti” NON comporta alcuna graduatoria, ma soltanto l’elenco dei potenziali futuri premiabili nella Manifestazione finale del Dicembre 2014. Ai “Finalisti” non verranno rese note le opere con le quali la Giuria li ha proclamati tali, affinché possano scegliere – senza influenza alcuna – le opere che desiderano far partecipare alla “Raccolta Antologica del Premio Belli 2014”, a cui potranno liberamente accedere tutti i “Finalisti” proclamati nelle sezioni a concorso, ed anche i Finalisti delle passate edizioni. Ogni partecipante sarà libero di aderire alla “Raccolta Antologica” anche con altre opere a propria scelta, pur se non inviate a concorso, (purché sia stato proclamato “Finalista” in uno dei Concorsi organizzati dalla Accademia Belli degli anni precedenti). Ogni partecipante potrà aderire alla Raccolta Antologica 2014 con un massimo di sei opere (ciascuna per cadauna pagina per un massimo di 30 righe dattiloscritte e di formato 21 × 25 delle arti figurative). La partecipazione alla “Raccolta Antologica” per i “Finalisti” proclamati dalla Giuria del Concorso anno 2014 deve intendersi “libera e volontaria” per cadauno dei partecipanti, e non inciderà mai in alcun modo sulle decisioni finali della Giuria.
Tutte le Raccolte Antologiche verranno stampate in numero minimo di mille copie, per la distribuzione (previo prenotazione) ai partecipanti “Finalisti”; parte verranno distribuite gratuitamente (a cura dell’organizzazione) a tutte le Biblioteche convenzionate con il Ministero Beni Cultuali in tutta l’Italia, fino ad esaurimento.
La premiazione finale vedrà premiati vincitori e segnalati in tutte e sei le sezioni come segue:
- Sezione “A” Poesia in lingua italiana: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
- Sezione “B” Poesia in dialetto: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
- Sezione “C” Pubblicazione: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
- Sezione “D” Arte Figurativa ed Immagine: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
- Sezione “E” Articolo Giornalistico: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
- Sezione “F” Musica e Teatro: : n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
- Sezione “Green” (minori sotto i 13 anni): un numero variabile di vincitori da un minimo di 3 ad un massimo di 10, con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.